Estrazione pietra


Una nostra cava

Il nostro prodotto principale è la Pietra di Luserna, estratta dalle cave in concessione che la Carmagnola Marmi lavora con i propri macchinari, trasformando il materiale grezzo in lastre e prodotti finiti.

Lastre tagliate secondo la stratificazione

La Pietra di Luserna è una roccia metamorfica appartenente al gruppo degli gneiss. Originariamente granitica in seguito sottoposta ad una pressione tettonica che ha creato una struttura a strati sovrapposti che ne agevolano la divisione in lastre.

Lastre separate

La presenza di mica, bianca o verde, prevalente sulle superfici di sfaldatura, le dà un caratteristico colore grigio-chiaro tendente al verde.

Esempio di taglio curvo

I bianchi cristalli di feldspato la rendono resistente e duratura nel tempo. È caratteristica di una ristretta zona delle Alpi Cozie. Il suo impiego è antico. È tuttora utilizzata negli edifici e nell′arredo urbano dell′intero Piemonte; da qui, a partire dagli anni 70 del ′900, ha avuto una diffusione globale.

Blocchi appena estratti

La nostra lavorazione tipica è la spaccatura dei blocchi in lastre e la loro successiva riquadratura in prodotti da arredamento, da pavimentazioni di interni ed esterni, da costruzione e da copertura, le famose lose da tetto.